Quale la migliore stabilizzazione ?

Le tipologie di stabilizzazione attualmente disponibili sulle fotocamere sono di due tipi. La prima è interna ad ogni lente, mentre la seconda, interna al corpo macchina, mira a stabilizzare il sensore stesso e funziona quindi con ogni lente montata.

Ma quale delle due soluzioni è la più efficace ?

Recentemente Nikon ha scritto un articolo che spiega perchè risulta più efficace la stabilizzazione all'interno delle lenti rispetto al sistema di stabilizzazione interno ai corpi macchina che agisce sul sensore digitale.

Per i meno anglofoni vi traduco qui sotto i quattro punti che Nikon sottolinea per evidenziare la superiorità della soluzione VR interna alle lenti.

1 - La stabilizzazione dell'immagine vista dal mirino della reflex permette una composizione più semplice.
Poichè i movimenti della fotocamera sono compensati all'interno della lente in uso, è possibile vedere una immagine più stabile direttamente dal mirino. Questo rende più semplice inquadrare il soggetto nel riquadro del mirino e scegliere la composizione.
Con uno stabilizzatore nel corpo macchina, invece, l'immagine nel mirino rimane comunque priva di stabilizzazione fino al momento dell'effettiva acquisizione della foto.

2 - Ogni lente è ottimizzata per avere una stabilizzazione ottimale.
A differenza delle fotocamere che dispongono di una stabilizzazione interna, ogni lente stabilizzata è ottimizzata per il proprio stabilizzatore, il che permette di raggiungere miglioramenti fino a 4 stop di efficacia.

3 - Le informazioni dell'immagine acquisite dall'autofocus e dall'esposimetro interno sono corrette dallo stabilizzatore interno alle lenti. E' una differenza sostanziale rispetto alla stabilizzazione in camera, con il risultato di messa a fuoco più rapida ed affidabile e lettura esposimetrica più precisa.

4 - Il "disegno" del mosso non è uguale in tutte le lenti.
La sfocatura causata dal movimento della fotocamera è differente a seconda della lente utilizzata. Questo fenomeno è più marcato se viene utilizzata una lente con una focale lunga (teleobiettivo). Per questo motivo ogni lente deve essere corretta in modo differente.

Inserita il 15/07/2011 - fonte http://www.zmphoto.it

Torna indietro

Selection from my Gallery

finale
Foto Calendario
Adele e Franco
Primary A
Frecce Tricolore a Bari
Principianti

Specialities & Services

Le Specialities rappresentano i lavori che sono in grado di svolgere, ma soprattutto quelli che ritengo siano "nelle mie corde", quelli che prediligo.

Quick Contacts

Per maggiori informazioni o richieste di preventivo puoi contattarmi ai seguenti recapiti:

City: Bari - Puglia - Italy
Mobile: +39 340.9589869
Mobile: +39 348.0401667
Skype: wwwfishaicom
Social Network: Pagina Facebook
E-mail: info@fishai.com