Specialities

Le Specialities rappresentano i lavori che sono in grado di svolgere, ma soprattutto quelli che ritengo siano "nelle mie corde", quelli che prediligo. I generi che trovate qui sotto non sono stati messi in ordine di preferenza personale, ma il genere che preferisco in assoluto, quello al primo posto, è decisamente il Reportage. Credo sia il genere di fotografia più completo poichè racchiude in se la necessità di avere più competenze fuse insieme.
Un buon FotoReporter dovrebbe avere doti in più generi o stili fotografici; ad esempio certamente dovrebbe essere un buon ritrattista per via dei soggetti umani che certamente dovrà immortalare, ma dovrà essere anche un buon fotografo di eventi, proprio perchè spesso capita di assistere a veri e propri "eventi" in prima persona, e saperne leggere le "linee guida" aiuta a fare in modo che in uno scatto si possa realmente raccontare una storia, una storia in un solo attimo.
A dirla tutta un buon reporter dovrebbe possedere anche una certa sensibilità, che lo porti a vedere cose che gli altri non vedono. E qui entra in gioco l'arte, quell'estro particolare che ti aiuta a creare una immagine che vada aldilà di una presunta perfezione meramente tecnica, insomma quel quid in più che dà un'anima allo scatto. Un pò come fosse la Ferrari delle foto;
Certo puoi realizzare immagini paragonabili ad una Aston Martin, ad una Lamborghini, ad una Rolls Royce e andranno sempre bene, ma una Ferrari è differente... Lei ha un'anima!
Per concludere, direi che l'ultimo ingrediente, ma non per questo meno importante, sia la voglia di avventura, la capacità di mettersi alla prova in situazioni difficili. Queste credo siano caratteristiche importanti per chiunque desideri lavorare in questo campo, così specifico e ad ampio spettro allo stesso tempo.

Still life
Chi produce, che siano sedie, gioielli, cappelli o qualsiasi altra cosa, spesso necessita di foto di qualità per una brochure, un catalogo, una campagna pubblicitaria o semplicemente il proprio sito. Lo Still Life è proprio questo; la ideazione e realizzazione di un "set" apposito, che riproduca una atmosfera appropriata ad accogliere e rendere al meglio l'oggetto da fotografare immerso in questo set, giocando con luci, sfondi, fantasia e buon gusto.

Industrial works
Le aziende, grandi o piccole che siano, più o meno per gli stessi motivi che possono rendere necessario un set di still life, necessitano di lavori industriali. Questi sono differenti per tecniche e metodologie, e molte volte non vi è alcuna creazione di un set, ma è l'azienda stessa il set. Buone foto, magari con un pizzico di creatività, possono far scalare le vette del gradimento dell'immagine della attività, fabbrica, società o qualunque cosa sia, con un impatto notevole.

Reportages
Viaggiando si ha l'opportunità di visitare terre lontane sia come distanza che come usi e costumi; Durante un viaggio, anche di piacere, ci si può imbattere in situazioni decisamente interessanti.
Ma il reportage è in realtà qualcosa in più.
Un buon reportage è composto da due elementi fondamentali, almeno a mio avviso: Una buona ricerca x decidere su cosa lavorare, su quale fatto, situazione, evento ecc.
E buone foto, legate a loro volta alla capacità del fotografo di immergersi nella situazione che vuole immortalare per poterne cogliere tutte le sfumature.

Portrait
Una attenta osservazione del soggetto, che sia uomo, donna, animale o bambino, una specie di collegamento empatico con esso, spesso produce buoni risultati.
Un ritratto è sempre un caso singolo e a se stante, ogni volta ci sono problematiche positive e negative da affrontare. Fotografare un cane non è certo come fotografare un bambino, ma spesso si possono trovare delle similitudini che l'esperienza può far balzare agli occhi di un fotografo esperto.

Events
Gli eventi sono spesso faticosi, richiedono molte ore di lavoro consecutive e, se sono eventi nazionali, bisogna essere veloci nello scattare e subito inviare alle eventuali redazioni interessate.
Ma un evento è anche un matrimonio, che richiede occhio, esperienza e velocità di esecuzione per non perdere i momenti importanti. Fondamentale possedere una attrezzatura di qualità. Un evento può anche essere un concerto, o un saggio di danza, uno spettacolo teatrale, una sfilata di moda ecc. Tutte situazioni in cui è importante possedere attrezzatura di livello, e quindi costosa.

Sport
Da appassionato di motori mi capita di seguire piccole gare sul mio territorio (la Puglia), sia di moto che di auto. Una buona foto in questo ambito fa la differenza tra un dilettante e un professionista, poichè è un genere di foto che richiede tecniche spesso differenti da quelle che necessitano in altri tipi di situazioni che non siano eventi sportivi. Per fare buone foto sportive bisogna essere attrezzati, e non mi riferisco solo agli obiettivi e ad altri tecnicismi, ma anche e soprattutto alla conoscenza dello sport che si sta per andare ad immortalare. Il calcio, ad esempio, decisamente non fa per me, e questo perchè non mi ha mai appassionato, quindi non ne conosco le dinamiche; Non riesco ad apprenderle perchè è uno sport che non mi piace e di conseguenza non ne so praticamente nulla, quindi non ho la capacità di prevedere situazioni importanti che dovrebbero essere immortalate. Per altri fotografi può essere così per gli sport che invece per me sono una passione.

Macro
Le macro sono un genere molto particolare, non vi è un mercato vero e proprio, e sono prodotti di nicchia e specialistici. Anche per questo motivo possono, se di evidente ed alta qualità, costare mediamente più di altri generi.

Art
La sezione Art propone alcuni miei scatti fatti in libertà, nei quali mi diverto ad interpretare a modo mio la realtà che mi circonda.

Selection from my Gallery

2° Grado A
Marco Boccia
Primary B
fine primo tempo
A Little Crazy Session
Il Libro Possibile 2011 - terzo giorno 8-7-2011

Specialities & Services

Le Specialities rappresentano i lavori che sono in grado di svolgere, ma soprattutto quelli che ritengo siano "nelle mie corde", quelli che prediligo.

Quick Contacts

Per maggiori informazioni o richieste di preventivo puoi contattarmi ai seguenti recapiti:

City: Bari - Puglia - Italy
Mobile: +39 340.9589869
Mobile: +39 348.0401667
Skype: wwwfishaicom
Social Network: Pagina Facebook
E-mail: info@fishai.com